La Banca

Nasce nel 1953, la Cassa Rurale ed Artigiana. Costituita da 80 soci fondatori che, interpretando la necessità della comunità contadina, artigiana ed operaia di Locorotondo, categorie storicamente trascurate se non addirittura vessate dall’allora sistema bancario, di poter contare su un Istituto di credito vicino alle loro esigenze, costituiscono la loro banca.

art. 2 dello Statuto:

”La Società ha lo scopo di procurare il credito in primo luogo ai propri soci e di compiere le operazioni ed i servizi di banca consentiti dalla legge e dal presente Statuto prevalentemente a favore degli agricoltori e degli artigiani, il miglioramento delle condizioni morali ed economiche dei quali costituisce la sua principale ragione di essere. La Società si propone pure di fare opera di propaganda per il risparmio e la previdenza”, dà l’esatto significato del bisogno.

L’operatività inizia nel 1954 e registra crescita ininterrotta. Il susseguirsi degli incrementi di clientela e di masse amministrate determina continui spostamenti fino alla Sede Centrale odierna di Piazza Marconi in Locorotondo. Ma anche nella zona circostante, l’operatività si estende: a Cisternino nel 1995 viene aperta una Filiale, cui seguono nel 2001 quella di Martina Franca, nel 2004 quella di Pezze di Greco a Fasano e nel 2021 quella di Fasano.
Nel 1994 assume la denominazione di Banca di Credito Cooperativo, adeguandosi alle nuove disposizioni che, oltre al diverso nome, ampliano in modo sostanziale l’attività e con Assemblea Ordinaria del 2017 i Soci deliberano l’adesione al Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca.

Nei suoi oltre 50 anni di presenza a Locorotondo e nei Comuni dove più recentemente si è insediata, la Banca si è sempre concentrata nel soddisfare i bisogni finanziari dei suoi Soci, ma anche, più ampiamente, di tutta la sua clientela, perseguendo il miglioramento continuo della qualità e della convenienza dei prodotti e dei servizi offerti, ma anche delle condizioni economiche, morali e sociali delle comunità.
Attraverso la pubblicazione di libri e riviste, l’organizzazione di incontri formativi e il sostegno alle diverse iniziative culturali, artistiche e sportive locali, la Banca di Credito Cooperativo di Locorotondo ha, da sempre, favorito la crescita culturale del territorio in cui opera.

Visita il sito web: www.bcclocorotondo.it